
Dove: in tutto il mondo
Chi: W.W.O.O.F International
Durata: variabile
Scadenza: senza scadenza
W.W.O.O.F. sta per World Wide Opportunities on Organic Farms e rappresenta un’esperienza i volontariato gratuito internazionale straordinaria per chiunque ama la natura ed è interessato a sperimentare nuovi stili di vita. WWOOF è sostanzialmente una scambio tra volontari e proprietari di fattorie, aziende agricole e in generale produttori e allevatori che aderiscono ai principi dell’agricoltura e allevamento organico e sostenibile.
Questo scambio prevede che in cambio di vitto, alloggio e (solo in alcuni casi) una piccola quantità di denaro, i volontari (o Wwoofer) si uniscano alle attività quotidiane delle struttura di cui sono ospiti per alcune ore al giorno (solitamente dalle 4 alle 6 ore). I Wwoofer potranno svolgere diverse attività in base al tipo di struttura che li ospiterà, come ad esempio: seminare, fare il compost, fare giardinaggio, piantare alberi, tagliare la legna, diserbare, raccogliere frutta e verdura, mungere, dar da mangiare agli animali, preparare formaggio e pane.
La durata del volontariato internazionale con WWOOF varia a seconda della disponibilità e della necessità delle strutture ospitanti. La durata media è 1 o 2 settimane, tuttavia in alcuni casi viene richiesto ai volontari una disponibilità inferiore (di 3 o 4 giorni) oppure superiore (fino a 6 mesi).
Per partecipare a un’esperienza di WWOOF, è necessario iscriversi all’associazione WWOOF del paese in cui vorreste svolgere il vostro volontariato internazionale. In questo modo avrete accesso a un database di tutte le strutture disponibili ad ospitare Wwoofer in quel paese e potrete iniziare la vostra avventura nel mondo dell’agricoltura e dell’allevamento organico e sostenibile. Per maggiori informazioni su WWOOF e sulla procedura da seguire per diventare Wwoofer all’estero, è possibile consultare questa pagina.