Il volontariato internazionale è un’esperienza da svolgere nell’ambito di associazioni di volontariato, missioni umanitarie, campi di lavoro che chiunque può fare dato che non richiede alcuna competenza specifica obbligatoria. Tuttavia vi sono dei requisiti davvero importanti per partecipare ad esperienze così significative e fuori dai contesti ai quali si è abituati.
Una forte motivazione è alla base per un’esperienza di successo. Non bisogna immaginare queste esperienze come delle vacanze sociali ma come un’immersione vera e propria in un contesto sociale diverso e difficile.
Saper lavorare in gruppo è un altro requisito fondamentale per poter partecipare ad un’esperienza di volontariato internazionale. Ci troveremo infatti a collaborare con diverse persone in un contesto culturalmente variegato.
Avere un buono spirito di adattamento è fondamentale per poter vivere felicemente la nostra esperienza di volontariato. Non è una vacanza, è unìimmersione in un contesto culturale dal nostro. Il che significa usi e costumi molto diversi.
Un’altra importante caratteristiche è la consapevolezza di quello che si sta per fare e dove si sta per andare. Infatti spesso il volontariato internazionale si svolge in contesti disagiati lontani dalle comodità a cui siamo abituati ed in situazioni di emergenza umanitaria. Per questi motivi è utile prima di partire informarsi bene sul Paese di destinazione, sulla sua cultura, le condizioni di vita, i compiti che si dovranno rivestire durante il periodo di volontariato e sulle associazioni umanitarie che lo promuovono.