Il volontariato prevede esperienze di breve, medio e lungo termine. Quali sono le differenze principali e perché consigliamo il volontariato di medio e lungo termine?
In linea di massima il tempo che un volontario trascorre nel paese ospitante, ma sarebbe una considerazione riduttiva.
Il tempo è un fattore determinante nell’esperienza stessa. Un paio di settimane, infatti, non sono sufficienti per calarsi completamente nella cultura e nelle tradizioni del paese ospitante.
Al contrario un’esperienza di volontariato di medio e lungo termine permette al partecipante di cambiare radicalmente il suo punto di vista rispetto alla cognizione della realtà che lo circonda, conoscere e apprendere in maniera approfondita la lingua del paese ospitante, comprendere le tradizioni e i motivi su cui esse sono basate e stringere dei legami umani duraturi nel tempo, di amicizia ma anche professionali.
Per questo motivo consigliamo fortemente di provare almeno una volta nella vita un’esperienza di volontariato di medio e lungo termine.
Il cambiamento che porteremo con noi al rientro non ci lascerà mai più. Sarà un cambiamento che per essere completamente riconosciuto e compreso necessiterà di tempo a sua volta ma che, una volta compreso e assimilato, sarà una parte irrinunciabile del nostro carattere e del nostro modo di guardare al mondo.
Se le offerte che trovi in questa sezione non ti soddisfano prova a visitare campidilavoro.it.