Campo di lavoro in Kenya per la salvaguardia ambientale.
Destinatari: volontari e volontarie 18+
Dove: Sagalla, Voi Constituency, Kenya
Durata: 10-29 maggio 2025
Chi: CIVS in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile
Campo di Lavoro nel sud-est del Kenya per la salvaguardia ambientale e lo sviluppo locale (nome campo: CODEP, codice: CIVS/STV-5/2025). Sagalla è una regione costiera del Kenia caratterizzata per lo più da un clima semiarido e lunghe stagioni calde e secche. Tuttavia, la presenza di alcuni altipiani consente di praticare l’agricoltura e il clima così vario fa sì che la zona sia caratterizzata da una ricca biodiversità, comprese molte specie in via di estinzione.
In questa regione, la conservazione della flora e della fauna rappresenta una sfida, che dipende anche dalla preservazione degli habitat.
La riforestazione e l’imboschimento rappresentano azioni chiave per salvaguardare l’ecosistema locale. Inoltre, è fondamentale mantenere un equilibrio tra soddisfacimento dei bisogni umani e implementazione di pratiche agricole sostenibili. Per questa ragione, il coinvolgimento della comunità locale rappresenta un elemento chiave per la salvaguardia delle risorse naturali della regione.
Le attività a cui lɜ volontariɜ potranno prendere parte durante il campo di lavoro riguarderanno:
- utilizzo delle tecniche di permacultura e lavori agricoli;
- visite nelle scuole: attività formative, sportive e preparazione dei pasti per lɜ bambinɜ;
- attività di pulizia ambientale;
- manutenzione delle case delle persone anziane;
- assistenza delle persone anziane nei lavori domestici;
- conservazione del suolo, delle piantagioni e delle specie rare nelle aziende agricole locali.
È inoltre prevista la partecipazione dellɜ volontariɜ ad un corso di orientamento. Pertanto è richiesto di arrivare a Nairobi almeno due giorni prima della data di inizio del campo.
Attività opzionale: c’è la possibilità per lɜ volontariɜ di partecipare ad un safari turistico nella riserva di Maasai Mara. La quota di 620$ comprende pasti, trasporto, parco, entrata, alloggio e guida turistica.
Date safari:
- 6-8 maggio 2025.
Per partecipare a questo campo di lavoro in Kenya per la salvaguardia ambientale e lo sviluppo locale, è necessario versare una quota di 300€ a CIVS che comprende le spese di vitto, alloggio, pick-up all’aeroporto, formazione iniziale e spese progettuali.
Inoltre, dopo essere statɜ selezionatɜ, sarà necessario versare una somma di 80€ all’Associazione Joint, che comprende 50 euro di spese gestionali e 30 euro di quota d’iscrizione annuale all’associazione.
Sono escluse coperture e/o rimborsi relative al viaggio, ai trasporti locali, il costo dell’assicurazione e del visto, i quali rimangono a carico di ciascun partecipante, così come i costi relativi a qualunque spesa di natura personale.
Per candidarsi a questo campo di lavoro in Kenya, occorre compilare il form sottostante.
* Questi campi sono obbligatori