Campo di lavoro su un’isola del Kenya in un eco-villaggio.
Destinatari: volontari e volontarie 18+
Dove: Rusinga Island, Kenya
Durata: 5-21 luglio 2025
Chi: CIVS in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile
Campo di Lavoro sull’isola Rusinga in Kenya presso l’eco-villaggio Badilisha Eco Village (codice: CIVS/STV-07/1/2025). Badilisha in Swahili significa “cambiamento”, e infatti l’obiettivo del villaggio è portare il cambiamento nella vita di persone che devono affrontare sfide come l’insicurezza alimentare, HIV/ AIDS e la mancanza di istruzione tra le altre questioni urgenti. Inoltre, in questo luogo si cerca di ispirare il cambiamento dei paradigmi generali della popolazione locale in un modo più olistico e responsabile.
Badilisha Eco Village promuove la permacultura, le tecniche di progettazione agricola e l’etica, ossia la cura per la terra e per le persone.
Per di più, il villaggio ha ospitato con successo un corso di Permaculture Development nel marzo 2011 e mira a diventare un Centro Internazionale in questo settore. Al suo interno c’è anche una scuola elementare con l’obiettivo generale di fornire istruzione allɜ bambinɜ nella comunità.
Le attività a cui lɜ volontariɜ potranno prendere parte durante il campo di lavoro riguarderanno:
- utilizzo delle tecniche di permacultura e lavori agricoli;
- manutenzione delle zone esterne (giardinaggio ecc);
- conservazione del suolo e piantagione di alberi nel complesso scolastico;
- pulizia della spiaggia per migliorare i servizi igienico-sanitari della comunità;
- giochi con lɜ bambinɜ.
È inoltre prevista la partecipazione dellɜ volontariɜ ad un corso di orientamento. Pertanto è richiesto di arrivare a Nairobi almeno due giorni prima della data di inizio del campo.
Attività opzionale: c’è la possibilità per lɜ volontariɜ di partecipare ad un safari turistico nella riserva di Maasai Mara. La quota di 620$ comprende pasti, trasporto, parco, entrata, alloggio e guida turistica.
Date safari:
- 22-24 luglio 2025.
Per partecipare a questo campo di lavoro in Kenya presso l’eco-villaggio, è necessario versare una quota di 300€ a CIVS che comprende le spese di vitto, alloggio, pick-up all’aeroporto, formazione iniziale e spese progettuali.
Inoltre, dopo essere statɜ selezionatɜ, sarà necessario versare una somma di 80€ all’Associazione Joint, che comprende 50 euro di spese gestionali e 30 euro di quota d’iscrizione annuale all’associazione.
Sono escluse coperture e/o rimborsi relative al viaggio, ai trasporti locali, il costo dell’assicurazione e del visto, i quali rimangono a carico di ciascun partecipante, così come i costi relativi a qualunque spesa di natura personale.
Per candidarsi a questo campo di lavoro in Kenya, occorre compilare il form sottostante.
* Questi campi sono obbligatori