L’avventura di Adriano e il suo volontariato in un monastero Buddhista con VIN Nepal
Namaskar!
Nella mia esperienza di volontariato in un monastero buddhista ho passato 1 mese presso il “Wish Fulfilling”, nel Sundarijal, appena fuori la valle di Kathmandu. Ho intrapreso questa avventura in modo da avere una full immersion nella cultura locale e avere l’opportunità di aiutare, vivendo una quotidianità completamente diversa dalla mia.
Queste 4 settimane sono volate. Non voglio mentire dicendo che è stato tutto rose e fiori. L’impatto iniziale è forte. Modo di vivere, cibo, ritmi e standard igienici sono diversi dai nostri. Ma era quello che volevo, che cercavo.
Infatti ne sono stato ripagato. La gentilezza delle persone è senza pari. I sorrisi, la disponibilità, l’energia e le risate dei bambini sono qualcosa che ti riempie di gioia. Magari il loro inglese non è eccelso e non riescono ad esprimere esattamente quello che pensano, ma ci provano. Cercano di farti sentire uno di loro. Se hai bisogno di qualcosa in specifico cercano di darti quello che hanno, anche se non è molto e non è quello a cui siamo abituati.
Qui veramente ti ricordi che i piccoli gesti fanno la differenza.
E alla fine quando te ne vai, ti dici “Magari avrei potuto insegnargli di più!”. “Forse avrei dovuto spiegare meglio quella regola grammaticale!” perchè non ti rendi conto di quanto tu gli abbia già dato. Ma te lo ricordano loro. Con una gratitudine immensa.
E alla fine, vedi il tuo sorriso specchiarsi nei loro occhi.
Adriano
Se anche te sogni di vivere un’esperienza simile, scopri i nostri progetti di volontariato in Nepal