
Il Volontariato in Kenya di Sara
Dopo aver iniziato il mio primo anno di università ho capito che al momento non era quello che faceva per me, e che avevo bisogno di provare qualcos’altro.
La profonda curiosità e ammirazione che ho sempre avuto per la cultura africana mi ha ispirato a prendere parte a un’esperienza di volontariato in Kenya, per questo ho deciso di partire, dove ho alloggiato per tre mesi all’interno di orfanotrofio.
Mai mi sarei immaginata di poter conoscere persone come quelle che ho incontrato in Kenya, mi hanno accolto come un membro della loro famiglia, mi hanno insegnato a lavare i vestiti a mano, a cucinare il loro cibo tradizionale, ad amare senza pregiudizi, senza se e senza ma.
Durante il periodo delle vacanze scolastiche passavo le mie giornate coi ragazzi, aiutandoli nelle loro faccende quotidiane, giocando, raccontando storie, aiutandoli ad organizzare sfilate e gare di ballo. Quando la scuola è ricominciata, invece, ho iniziato ad aiutare i membri dello staff in qualunque cosa servisse, per poi passare i pomeriggi ad aiutare i bambini con i loro compiti.
In Kenya, la domenica è sempre giorno di festa, tutta la comunità si riunisce in chiesa, insieme a volontari provenienti da tutto il mondo, che portano un grande senso di gioia ed euforia.
Sento di poter dire che questa esperienza mi abbia cambiata, sono tornata una persona diversa, in grado di dare la giusta importanza alle cose, e sicuramente più indipendente. Non vedo l’ora di tornare in quel piccolo pezzo di paradiso, sperando di diventare uno di quei visitatori abituali di cui loro parlano con tanto affetto. Consiglierei davvero a chiunque di andare, e, per favore, se decidi di andare, abbracciali tutti da parte mia!
Sara