Che cos’è?
EU Aid Volunteers è un’opportunità di volontariato gratuito riunisce volontari e organizzazioni di diversi paesi, fornendo un sostegno pratico ai progetti di aiuto umanitario e contribuendo a rafforzare le capacità locali e la capacità di resistenza delle comunità colpite da disastri. I partecipanti all’iniziativa EU Aid Volunteers devono avere più di 18 anni ed essere cittadini di uno Stato membro dell’UE o residenti da lungo tempo nell’UE. I volontari ricevono le spese di alloggio e di viaggio, l’assicurazione, l’apprendimento e lo sviluppo continuo, un’indennità mensile e un’indennità di reinsediamento per contribuire alle spese di ritorno a casa.
Perché è importante?
Milioni di persone sono colpite ogni anno da catastrofi naturali e causate dall’uomo. All’indomani di una catastrofe, una popolazione colpita ha bisogno di acqua pulita, riparo, assistenza alimentare e protezione. Le organizzazioni umanitarie sono le prime a rispondere a questi bisogni fondamentali.
I disastri umanitari hanno aumentato drammaticamente la pressione sulle organizzazioni umanitarie e c’è bisogno di un maggior numero di persone qualificate. Tuttavia, non è sempre facile entrare nel campo umanitario. I volontari dell’UE offrono ai cittadini europei la possibilità di dimostrare la loro solidarietà collaborando a progetti umanitari in tutto il mondo.
In molti casi, questa è la prima opportunità che i partecipanti hanno di far parte della comunità umanitaria. I Volontari dell’Aiuto dell’UE permettono inoltre alle organizzazioni di coprire le loro specifiche esigenze di personale. La comunità umanitaria beneficia di un maggior numero di persone qualificate formate dall’iniziativa dei volontari dell’UE.
Trova più informazioni sul programma EU Aid Volunteers