Il volontariato in Nepal di Anastasia e la sua esperienza personale
La mia esperienza di volontariato in Nepal è durata due settimane, decisamente troppo poco per godere a pieno della bellezza dei luoghi e della cultura, però è stata veramente ricca di emozioni.
Ho fatto volontariato in un piccolo villaggio in montagna, Okhaldhunga, dove ho aiutato nella costruzione di orti secondo la tecnica della permacultura. La vita in villaggio è molto diversa e forse un po’ faticosa ma piena di sorrisi della gente che hanno fatto dimenticare tutto. Si può percepire in ogni angolo e in ogni volto la pace e la serenità di questi luoghi.
Dopo il volontariato ho trascorso un paio di giorni a Kathmandu per visitare la città, scoprire templi e comprendere meglio la cultura.
Ritornata in Italia ho percepito ancora di più le differenze, e ho compreso che forse non serve affaticarsi costantemente alla ricerca di qualcosa di più, dovremmo semplicemente godere di ciò che abbiamo.
Il cambiamento in me è stato potente, molta della mia ansia è sparita e affronto le situazioni che mi si presentano con più tranquillità.
È sicuramente molto difficile descrivere la mia esperienza in Nepal, ma gli aggettivi che mi vengono subito in mente pensandoci sono intenso e colorato.
Anastasia
Se anche tu vuoi partire per un progetto in Nepal, scopri subito i progetti disponibili!