Destinatari: volontari 18+
Dove: Bangalore, India
Durata: gennaio 2019-dicembre 2019
Chi: FSL India in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile
Volontariato Internazionale in India (codice LTV03B). L’organizzazione FSL India si occupa ormai da tempo di inviare vari volontari nelle diverse organizzazioni della zona, che si occupano principalmente di programmi di inclusione e sviluppo sociale. Difatti l’obiettivo di quest’ultime è quello di aiutare gli abitanti della comunità con minori opportunità ad integrarsi nella società attraverso formazioni ed attività. Nello specifico, questo volontariato internazionale prevede la presenza dei partecipanti in uno dei progetti sotto elencati (per questo motivo è necessario individuarne uno e specificarlo nell’iscrizione):
- progetti per la formazione professionale dei bambini lavoratori;
- progetti in cui i giovani ricevono formazione per imparare diversi mestieri;
- progetti che prevedono la cessione di micro-finanze a una comunità con minori possibilità aiutandola a raggiungere una stabilità economica;
- progetti di formazione informatica;
- Progetti con bambini e/o adulti disabili, per educarli all’autonomia e permettere cosi la loro reintegrazione nella società.
Generalmente i volontari supportano i progetti in diversi modi:
- dare supporto in ufficio con lavori di archiviazione, di sostegno all’indagine e raccolta dati;
- occuparsi di fotografia, documentazione e sviluppo di pagine web;
- sostenere i bambini con bisogni speciali durante le varie attività educative, utili per sviluppare la loro creatività.
Questo progetto di volontariato internazionale può essere svolto a partire da qualsiasi data.
I volontari alloggeranno presso una struttura dell’associazione stessa, al cui interno sono ospitati i volontari internazionali; durante tutta la durata del progetto verranno forniti i 3 pasti giornalieri, compresi nella quota di partecipazione.
Il costo del volontariato è di 240€ al mese, che comprende le spese di vitto, alloggio e spese progettuali. Inoltre, dopo essere stati selezionati, sarà necessario versare una somma di 80€ all’Associazione Joint, che comprende 30 euro (la quota d’ iscrizione annuale all’associazione) + 50 euro ogni 4 settimane di permanenza (quota di partecipazione relativa ai costi di gestione del progetto promossi da Joint).
Sono escluse coperture e/o rimborsi relative al viaggio, al costo dell’assicurazione e del visto, i quali rimangono a carico di ciascun partecipante, così come i costi relativi a qualunque spesa di natura personale.
Per candidarsi a questo progetto di volontariato internazionale in India occorre compilare il form sottostante allegando il proprio CV e indicando il periodo per il quale si è interessati a partecipare.