Leggi l’incredibile esperienza di volontariato in Thailandia con i bambini del MomtTik Camp
Descrivere l’esperienza appena vissuta presso il MomTik Camp è al tempo stesso semplice e complesso.
Nel suo complesso, è stata un’esperienza meravigliosa ed estremamente arricchente, sia per me che per Elisa.
L’opportunità di aiutare MomTik e insegnare inglese ai bambini del distretto di Na Chueak è stata immensa.
Parliamo di opportunità, perché è proprio questo ciò che il MomTik si è sempre prefissata di offrire ai bambini, sin da quando svolgeva la professione di insegnante di inglese nella scuola distrettuale.
Parlando con il referente dei volontari, Luis, e con MomTik stessa, abbiamo scoperto quanto questa donna sia incredibile e determinata nel perseguire il suo obiettivo. Con grande abilità e carisma, e senza mai perdere un briciolo del suo animo gentile e altruista, ha costruito qualcosa di straordinario.
A chi parteciperà a questo entusiasmante progetto di volontariato in Thailandia con i bambini dopo di noi, vorrei raccontare un aneddoto: poco più di dieci anni fa, MomTik si rese conto che, per dare di più ai suoi studenti, non bastavano le sue conoscenze di inglese. Così, prese la sua bicicletta e si recò nella città principale, Mahasarakham, alla ricerca di turisti stranieri. Li pregò di visitare il suo distretto e insegnare inglese ai bambini, offrendo loro ospitalità e facendo sì che si sentissero come a casa propria.
È così che è nato il progetto MomTik Camp. Ed è così che, per due meravigliose settimane, anche noi ci siamo sentiti parte di una famiglia che ci ha coccolato, accudito e riempito di attenzione e gratitudine per la nostra sola presenza.
Abbiamo appreso di suoi studenti che, grazie al MomTik Camp, hanno raggiunto risultati straordinari: vincendo concorsi nazionali, ottenendo borse di studio all’estero e ricoprendo posizioni importanti in aziende e studi legali, spesso come responsabili dei rapporti con clienti anglofoni.
Durante la nostra permanenza, molte persone sono passate dal Camp. Tra queste, vecchi studenti che, ancora oggi, provano una profonda gratitudine verso MomTik e tornano a farle visita.
I bambini sono la grande gioia di MomTik, e non è difficile capirne il motivo. Il loro affetto verso di noi volontari è così genuino e intenso che lasciarsi conquistare è inevitabile. Sono bambini desiderosi di imparare, giocare, ridere e persino scherzare in inglese.
Le lezioni vengono svolte sia presso la scuola del villaggio in cui ci si trova che presso il Camp stesso. Fermarsi dopo il pranzo insieme ai bambini a giocare a palla, a nascondino o guardie e ladri è entusiasmante e gioioso.
Un punto di forza che non può essere trascurato è la totale gratuità del Camp per le famiglie dei bambini. Non solo: durante il nostro soggiorno, una donna di 34 anni, desiderosa di migliorare il suo inglese per motivi lavorativi, veniva spesso a trovarci per partecipare a lezioni informali di conversazione.
Il MomTik Camp è, dunque, un luogo di crescita e sviluppo socio-culturale per la comunità in cui sorge, fondato da una donna dal grande spirito filantropico e da un immenso amore per i bambini del suo distretto.
Spero che questo piccolo resoconto possa essere fonte di ispirazione per chiunque voglia partecipare al progetto MomTik Camp. Credetemi quando dico che il meglio deve ancora venire: dovete solo andare, lasciarvi trasportare e diventare parte di questa piccola, ma straordinaria comunità.
Roberth & Elisa
Vuoi vivere un’esperienza simile anche tu? Candidati a questo link