Volontariato per la salvaguardia delle tartarughe marine in Grecia
Questa esperienza è stata meravigliosa e unica. Ho trascorso due settimane nella città di Lixouri, nell’isola di Cefalonia (Grecia) con Wildlife Sense per fare un’esperienza di volontariato per la salvaguardia delle tartarughe marine. Nonostante alcune difficolta di adattamento e flessibilità per il nuovo ambiente e la convivenza con nuove persone, devo dire che dopo pochi giorni mi sentivo già più a mio agio. Le ragazze più esperte del gruppo sono state molto disponibili se avevamo bisogno e hanno organizzato tutto in modo molto preciso e curato.
Divise in gruppi andavamo a esplorare e prendere le misure delle varie spiagge dove c’erano i nidi rimasti, facevamo attività di pulizia e profilo delle spiagge, avvistamenti al porto delle tartarughe adulte e raccolta delle microplastiche. Dopo cena ci rilassavamo e facevamo vari giochi, quiz e serate nella città. Durante i giorni liberi potevamo girare l’Isola ed esplorare i luoghi più nascosti. In questi giorni ne ho approfittato per vedere altre acque cristalline, vistare altre città e fare snorkeling, oltre a provare i piatti tipici della cucina greca.
I momenti più eccitanti erano quando avevamo gli “Inventory”: dovevamo andare prima del tramonto a un nido perché si stavano schiudendo le uova e aiutavamo le tartarughe ad uscire e arrivare al mare. Le emozioni che si provano in quegli istanti sono difficili da esprimere, tanta gioia e speranza di salvarne il più possibile con la soddisfazione di sapere di aver fatto una piccola parte in questo processo. È stata un’esperienza che non dimenticherò mai, e per chiunque senta questa necessita di provare, di mettersi alla prova e sperimentare qualcosa di nuovo, buttatevi! Non fatevi trascinare dalla paura, ma usate l’adrenalina come punto di forza e coraggio, e godetevi ciò che la vita vi può regalare!
Elena
Vuoi partecipare anche tu ad un’esperienza simile? Candidati a questo link