
Il volontariato in Nepal ho sempre pensato che sarebbe stata una bella esperienza, ma le mie aspettative sono state superate.
Sono partita dall’Italia con un’idea di programma che avrei dovuto fare ma durante l’orientamento questo è cambiato: dal mostrare come lavarsi le mani correttamente o parlare di igiene, avrei dovuto parlare di primo soccorso!
Ovviamente inizialmente ero preoccupata perché il progetto di volontariato in Nepal era tutto nelle mie mani, voglio dire che l’unica persona che sapeva qualcosa di primo soccorso ero io, quindi avevo tutta la responsabilità dell’insegnamento.
Ma forse per questo motivo e per le mie paure iniziali, l’esperienza è stata super perché i risultati sono stati molto soddisfacenti.
Mi sentivo ogni giorno grata per la loro attenzione, le loro domande, il loro interesse nonostante l’argomento difficile e per l’opportunità che ho avuto di portare loro una parte di me, una parte di una delle mie passioni.
Mi è piaciuto moltissimo essere dislocata in una zona rurale fuori Kathmandu perché ho potuto vivere molte esperienze e vedere la realtà che circonda le scuole nei villaggi.
Ho vissuto la difficoltà di raggiungere le scuole quando piove o semplicemente piove da molto tempo e non si può camminare per via del fango. Ho vissuto l’impossibilità di tornare a casa per pranzo a causa della pioggia o della distanza, quindi doversi fermare a mangiare nella caffetteria della scuola insieme agli studenti o in un “ristorante” lungo la strada del ritorno composto solo da un tavolo, una caraffa d’acqua e dei nepalesi che chiacchieravano.
È stata un’esperienza molto viva e mi sono divertita tanto perché ho potuto sentire e provare sulla mia pelle la generosità e l’attenzione per gli altri che caratterizza questo popolo. Ultimo ma non meno importante, le persone che ho incontrato in WBC o in VIN mi hanno lasciato molte emozioni anche grazie alla loro ospitalità e alle loro storie/insegnamenti sulla cultura nepalese che mi hanno permesso di avere un assaggio di questa nazione.
Camilla
Trova esperienze simili e parti anche tu con noi