
Volontariato in Kenya: la storia di Elisabetta
Sono partita per il mio volontariato in Kenya nel mese di marzo 2022 per partecipare al progetto MASAI MARA WILDLIFE CONSERVANCY proposto da Associazione Joint in collaborazione con AGAPE CENTRE OF HOPE con sede a Nairobi.
La realtà che mi ha ospitata si è rivelata superiore alle mie aspettative sia per quanto riguarda la struttura, simile ad un resort, sia per il contesto in cui è situato il progetto. Il centro diretto da Jeff, responsabile del progetto, si trova nella savana, e per quanto protetto da recinti, è abitualmente frequeantato da ospiti a quattro zampe: zebre, iene, dik dik, impala…, che i cani da guardia, Kali e Boyfriend, fanno scappare rendendolo di fatto sicuro.
Jeff coinvolge i volontari in diverse attività ogni giorno diverse, con il supporto dei suoi fidati collaborati, Paul e Jackson; dal lavoro agricolo, a quello dell’allevamento, alla raccolta del miele, premiando l’impegno con bellissime escursioni a piedi nella savana (safari walk), nei villaggi limitrofi, gratuitamente e durante la settimana, oppure organizzando, su richiesta dei volontari, safari in macchina nell’attiguo Masai Mara National Reserve, a prezzi assolutamente irrisori.
Non solo. Jeff porta alla scoperta della cultura Masai, attraverso la partecipazione a festività, riti pagani o religiosi, feste e ricorrenze nazionali o della comunità, solitamente nel fine settimana. Insomma, partecipare al progetto MARA WILDLIFE CONSERVANCY è stato come trovarsi in un documentario, vivendo quella esperienza naturalistica da protagonista e non da semplice spettatore.
Non posso concludere questa breve sintesi senza ringraziare per la cordiale e calda accoglienza i responsabili di AGAPE , Linus e Mohammed, che offrono al volontario più di una professionale assistenza, accompagnandolo a destinazione e prestandogli tutte le attenzioni necessarie per non fargli avere alcun tipo di problema.
Che dire? Sono pronta a ripetere l’esperienza appena il mio lavoro me lo permetterà!
Scopri tutte le opportunità di volontariato in Kenya e parti anche tu!