Destinatari: volontari/e (18+)
Dove: Tarakeshwor, Nepal
Durata: 12-23 Giugno 2023
Chi: VIN Volunteers Initiative Nepal in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile
Campo di lavoro in Nepal (Cod. VINWC23-06) dedicato alla crescita dei bambini tramite attività di educazione non formale. Lo sviluppo della personalità di un bambino ha una grande importanza, poiché porta molti più cambiamenti nel modo in cui il bambino si comporta, affronta o accetta una situazione o la vita stessa. Infatti, un bambino con una personalità sviluppata sarà in grado di interagire meglio, gestire le situazioni con più facilità, avere un approccio positivo nei confronti di ogni situazione della vita e gestire meglio lo stress. Pertanto, gli obiettivi del progetto Personality Development for Children sono trovare e sviluppare i diversi “talenti nascosti” dei bambini attraverso una metodologia che possa aiutarli ad esplorare la loro personalità e migliorare le abilità comunicative; sviluppare la capacità di migliorare le proprie conoscenze; infine, aiutare il bambino a superare qualsiasi difficoltà e apportare un atteggiamento positivo nel modo di pensare e di vivere del bambino.
Le attività a cui i volontari potranno prendere parte durante il campo di lavoro riguarderanno:
- scoprire i talenti nascosti e gli interessi dei bambini, aumentare la loro confidenza in se stessi e migliorare le loro capacità comunicative, anche tramite sessioni di public speaking, leadership, ecc.;
- ampliare la scelta delle attività e degli hobbies dei bambini;
- aiutare i bambini a superare le loro paure e a combattere le loro debolezze.
Durante questo campo di lavoro, ai volontari verrà fornito vitto e alloggio. I volontari alloggeranno presso la famiglia/ostello ospitante identificata da VIN. Le strutture abitative sono semplici ed essenziali. Si prega inoltre di portare il sacco a pelo.
Requisiti dei/delle volontari/e:
- essere fortemente motivati a voler contribuire con il proprio impegno al miglioramento delle comunità locali nepalesi;
- avere spirito di adattamento ed essere flessibili;
- avere una conoscenza almeno basilare della lingua inglese;
- essere interessati e sensibili alle tematiche promosse da questo campo di lavoro;
- disponibili ad alloggiare in alloggi condivisi con altri volontari presso famiglie locali o in altre strutture;
- essere vaccinati contro il Covid.
Il costo del progetto è di 280€ (da versare all’arrivo). Esso include: le spese per il vitto (3 pasti al giorno), l’alloggio, il pick-up dall’aeroporto, supporto 24h, certificato di partecipazione, t-shirt e materiali per lo svolgimento delle attività. Inoltre, dopo essere stati selezionati, sarà necessario versare una somma di € 80 all’Associazione Joint, che comprende le spese gestionali e la quota d’iscrizione annuale all’associazione. La quota di partecipazione non copre le spese di viaggio e il costo dell’assicurazione e del visto, che rimangono a carico di ciascun volontario. Inoltre, eventuali visite guidate nelle città organizzate da VIN a cifre modiche sono a carico del volontario, così come i costi relativi a qualunque spesa di natura personale.
Per candidarsi a questo campo di lavoro in Nepal per la crescita dei bambini, occorre compilare il form sottostante.
* Questi campi sono obbligatori