Un campo di lavoro in Nepal volto al potenziamento delle capacità creative e relazionali dei bambini.
Destinatari: 18+
Dove: Tarakeshwor /Okharpauwa /Kavresthali, Nepal
Durata: 8-19 Gennaio 2024
Chi: VIN in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile
Campo di lavoro in Nepal per lo sviluppo della personalità dei bambini, promosso da VIN in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Joint. Sin dal 2005, la missione principale di Volunteers Initiative Nepal (VIN) è quella di favorire la crescita umana e sociale delle comunità locali nepalesi, attraverso progetti finalizzati a migliorarne le condizioni di vita, specialmente delle fasce più a rischio, quali donne e bambini.
Questo campo di lavoro “Children’s winter camp” (codice VINWC24-01) intende sviluppare la personalità dei bambini al fine di migliorare la società nepalese e ovviamente la vita di tutti. Infatti, un bambino con una personalità matura sarà socialmente vitale e in grado di intrattenere rapporti migliori con le persone, interagire meglio, gestire situazioni con grande facilità, avere un approccio positivo verso ogni situazione della vita e gestire meglio lo stress.
Nel contesto attuale in Nepal, la scuola e la famiglia si concentrano solo nell’ottenere buoni voti agli esami e non si focalizzano sull’esplorazione dei talenti dei bambini, come la creatività e la leadership. Molti bambini, quindi, non hanno la possibilità di socializzare ed esprimere il loro estro. Ecco perché questi campi di lavoro si focalizzano sul fornire ai bambini dai 5 ai 12 anni idee e stimoli per svilppare capacità fondamentali nella vita, in un ambiente divertente e creativo.
- sviluppare e condurre attività per bambini dai 5 ai 12 anni utili per il benessere sociale, emotivo, fisico e mentale durante le vacanze. Ciò includerà attività legate allo sport e all’esercizio fisico, disegno, pittura, arte e artigianato, origami, canto, danza, teatro, musica, esplorando l’ambiente con passeggiate ed escursioni;
- promuovere le amicizie e la solidarietà tra i compagni attraverso attività di team building;
- fornire ai bambini l’opportunità di comprendere le culture diverse e la propria grazie alla presenza dei volontari locali ed internazionali.
- essere fortemente motivati;
- avere spirito di adattamento ed essere flessibili;
- saper comunicare in inglese;
- essere interessati e sensibili alle tematiche promosse da questo campo di lavoro;
- essere disponibili ad alloggiare in alloggi condivisi con altri volontari presso famiglie locali o in altre strutture;
- vaccinazione completa contro il Covid.
Il costo del progetto è di 280€ e comprende il vitto, l’alloggio, un orientamento iniziale, il pick-up all’aeroporto, i trasferimenti da Kathmandu al sito del campo e viceversa, una maglietta, assistenza sul territorio e il certificato di partecipazione.
Il contributo richiesto dall’Associazione Joint è di 80€, comprensivi di quota associativa valida per un anno solare e spese gestionali.
Si ricorda inoltre che le spese di viaggio, visto ed eventuale assicurazione, oltre che le spese di natura personale, sono a carico dei partecipanti.
Eventuali visite guidate nelle città organizzate da VIN a cifre modiche sono a discrezione del volontario.
Per candidarsi a questo campo di lavoro in Nepal per lo sviluppo della personalità dei bambini, occorre compilare il form sottostante.
* Questi campi sono obbligatori