“Interreg Volunteer Youth” (IVY) è un’opportunità di volontariato gratuito che offre la possibilità ai giovani tra i 18 e i 30 anni di svolgere attività di volontariato in programmi transfrontalieri, transnazionali o interregionali e progetti correlati. Essendo la solidarietà e il volontariato al centro dell’IVY, questa iniziativa fa parte del Corpo di solidarietà europeo.
La cooperazione territoriale europea (chiamata anche Interreg) si basa sulla solidarietà e mostra una reale integrazione europea sul campo. Coinvolgendo i giovani in Interreg, l’IVY mira a promuovere un maggiore senso di appartenenza europea, di cittadinanza e di impegno civico tra i giovani. I volontari sperimentano la cooperazione e imparano a conoscere i risultati molto locali e concreti dei programmi e dei progetti Interreg, contribuendo ad essa e diventando consapevoli dei numerosi vantaggi della collaborazione transfrontaliera.
I volontari sostengono, promuovono e riferiscono i risultati concreti dei programmi e dei progetti Interreg e in generale promuovono la cooperazione e i valori correlati, oltre i confini europei e non solo. Mentre aiutano le organizzazioni d’accoglienza, i volontari acquisiscono un’esperienza unica di crescita personale e acquisiscono competenze che possono impiegare nelle loro esperienze future.
Qualsiasi programma Interreg, autorità nazionale e beneficiario di progetti può diventare un’organizzazione di accoglienza per l’IVY. Dal maggio 2019, anche i programmi e i progetti Interreg con sede in Svizzera, in alcuni paesi membri dello Spazio economico europeo (SEE), in particolare Norvegia, Liechtenstein, Islanda e in alcuni paesi coinvolti nei programmi di cooperazione transfrontaliera di assistenza preadesione (IPA-CBC), in particolare Serbia, Macedonia settentrionale, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Albania e Turchia, possono ospitare volontari nell’ambito dell’iniziativa “Interreg Volunteer Youth”.
A partire da gennaio 2020, l’iniziativa si rivolge anche ai programmi di cooperazione transfrontaliera di vicinato (ENI-CBC) e ai progetti correlati, ovvero Algeria, Armenia, Bielorussia, Georgia, Georgia, Egitto, Israele, Libano, Libano, Palestina, Repubblica di Moldova, Russia, Tunisia e Ucraina.
Scopri di più su sito ufficiale del programma!