
Che cos’è il Corpo Europeo di Solidarietà?
Il Corpo Europeo di Solidarietà è la nuova iniziativa dell’Unione europea che crea opportunità per i giovani di fare volontariato o di lavorare in progetti nel proprio paese o all’estero a beneficio delle comunità e delle persone in tutta Europa. Una fantastica opportunità di volontariato gratuito dedicata a tutti i giovani europei.
I giovani che partecipano al programma ne sposano la missione e i principi.
Puoi iscriverti al Corpo Europeo di Solidarietà (CES) quando hai 17 anni, ma non puoi iniziare un progetto prima di aver compiuto 18 anni. I progetti del CES saranno disponibili per i giovani fino all’età di 30 anni.
Dopo aver completato un semplice processo di registrazione, i partecipanti al CES potrebbero essere selezionati e invitati a partecipare a una vasta gamma di progetti, come ad esempio aiutare a prevenire le calamità naturali o a ricostruire, assistere nei centri per i richiedenti asilo, o affrontare diverse questioni sociali nelle comunità.
I progetti sostenuti dal CES europeo possono durare da due a dodici mesi. Di solito si trovano all’interno degli Stati membri dell’Unione Europea.
I progetti sono aperti a tutt*, senza nessuna limitazione di educazione. Non bisogna infatti possedere nessun titolo di studio specifico per parteciparvi. Spesso, non è nemmeno richiesta la conoscenza dell’inglese o della lingua del paese ospitante. Una volta arrivati nel paese ospitante, infatti, vengono organizzati dei corsi di lingua online e sul posto.
In questo modo tutti i partecipanti hanno l’occasione di migliorare o imparare una lingua straniera. Per moltissimi giovani inoltre, si traduce in una occasione di lavoro una volta terminato il servizio volontario. Guarda la testimonianza di Simona e leggi tutte le altre
Scopri di più sul sito italiano o trova tutti i progetti disponibili di volontariato europeo